Nepi e le sue eccellenze per la tavola. Il paese può vantare tantissime prelibatezze per deliziare i palati dei cittadini e dei tanti visitatori.
Salame Cotto di Nepi
Uno dei prodotti più buoni e rinomati. Creato da carni magre della spalla e aggiungendo il grasso di maiale tagliato a coltello. Si condisce con sale, pepe e si può aromatizzare con vino e anche aglio. Si insacca in budello naturale suino e si forma un caratteristico ferro di cavallo con legatura al centro che divide ogni insacco in due salami della dimensione di circa 20-25 cm. È un prodotto con marchio SlowFood e può vantare la denominazione DECO.
Pecorino Romano di Nepi
Intorno a lui, da anni, viene organizzata una sagra enorme. Conosciuto in Italia e nel mondo (viene esportato anche negli Stati Uniti), è un formaggio pecorino unico per sapore e genuinità. L’azienda Fulvi – I Buonatavola è la regina di questo prodotto creato nel Centro Italia.
Cipolla di Nepi
Riscoperta da poco dall’Azienda Agricola Litta grazie al seme custodito dalla signora Romana Mariani, è una cipolla unica nel suo genere. Piatta e non tonda, dal sapore delicato adattata per ogni tipo di cucina.
Scapicollata
Non puoi andartene da Nepi senza aver mangiato la scapicollata nepesina. Una specie di pancetta stagionata condita con aromi naturali. Una specialità da mangiare su pane caldo. Affettato che da anni ormai fa parte della storia di questo paese.